Per l'organizzazione e l'esecuzione dell'esame professionale federale in esecuzione e fallimenti è stata costituita l'11 maggio 2006 un'associazione, che - in conformità delle prescrizioni del Segretariato di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) - è responsabile degli esami e provvede alla loro preparazione in conformità delle normative vigenti. Sono oggetto d'esame i temi seguenti: tutti i metodi di lavoro riferiti al diritto di esecuzione e fallimenti e al diritto materiale correlato come pure i princìpi che disciplinano l'organizzazione personale e quella dell'ufficio.
Downloads
- Convocazione per l'esame (PDF)
- Formulario di richiesta di ammissione all'esame (PDF)
- Dichiarazione di conferma della pratica professionale da parte del datore di lavoro (PDF)
- Regolamento per gli esami (PDF)
- Guida all'esame professionale (PDF)
- Istruzioni sull'ammissione agli esami (PDF)
- Istruzioni sul riconoscimento di altri documenti di legittimazione PO 5.22 (PDF)
- Lista del materiale ausiliario per l'esame federale (PDF)
- Elenco degli indirizzi della commissione d'esame (PDF)
- Segretariato (PDF)
La Conferenza degli ufficiali di esecuzione e fallimenti della Svizzera ha concluso con l'Associazione svizzera degli esami professionali in esecuzione e fallimenti un contratto riferito allo svolgimento degli esami per i corsi per l'ottenimento degli attestati in esecuzione e fallimenti.
Con questo contratto la SVBBK (Associazione svizzera degli esami professionali in esecuzione e fallimenti) è stata incaricata di organizzare e procedere agli esami per i corsi di formazione base e di perfezionamento.